festival alpsmove FOTO sfondo foglie marchio

Il teatro danza altoatesino

Alps Move è il festival di teatro danza sudtirolese. Nato nel 2005 da un’idea del Collettivo Danza Alto Adige, il suo scopo è dare voce alla scena locale di danza contemporanea e teatro sperimentale, per lo sviluppo di questa forma d’arte sui palcoscenici provinciali e la creazione di una rete di rapporti e collaborazioni con altre realtà regionali, nazionali ed europee.

Ogni anno Alps Move porta sul palcoscenico spettacoli e performance con coreografi e danzatori di origine altoatesina, in parte trasferitisi all’estero alla ricerca di una carriera nella danza, in parte rimasti in provincia. A questi artisti di ogni età la rassegna da la possibilità di lavorare su nuovi progetti e proporli in patria – spesso in prima assoluta –  durante il periodo di ottobre e novembre. 

 

Dove si muove la danza

Alla ricerca di nuovi spazi e nuova linfa per la danza il Collettivo cerca palcoscenici nuovi o periferici, dov’è scarsa l’offerta culturale, toccando così oltre a Merano e Bolzano diversi paesi o cittadine tra cui Lana, Brunico, Silandro, Bressanone, Ortisei e molte altre. 

Le produzioni del festival hanno trovato ospitalità sulle strade dei centri storici, nelle case private, nei castelli, ma anche presso istituzioni come Eurac, Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, e Museo Mercantile. 

 

Incontri tra persone, artisti, generi e discipline

Il festival promuove l’incontro e lo scambio tra gli artisti, si propone la creazione di un network tra gli operatori della danza che lavorano all’estero e sul territorio, favorendo la conoscenza reciproca e la collaborazione in diversi progetti.

Anche lo scambio con l’estero gioca un ruolo molto importante: artisti europei – e non solo – vengono invitati a partecipare come ospiti arricchendo il programma, permettendo a delle produzioni locali di essere presentate mutualmente in altri festival e “dance house” in Europa e in Italia. Nel corso degli anni ciò a permesso ad Alps Move e le sue produzioni di approdare a Berlino, Torino, Milano, Bari, Francoforte, Barcellona, Hannover, Kassel, Bilbao e in molte altre città europee.

Dal 2006 il festival ha anche prodotto 4 spettacoli di propria produzione con il coinvolgimento dei coreografi Rhys Martin, Remo Rostagno e Arthur Rosenfeld. 

L’interdisciplinarità è un focus importante per Alps Move: sono programmatiche le collaborazioni con fotografi, musicisti, video maker, poeti, per la creazione di spettacoli che superano il limite dei generi ma sempre con l’attenzione al movimento e al corpo come punto di partenza.   

  

La danza e i giovani

Alps Move e il Collettivo Danza promuovono fin dagli esordi la conoscenza della danza tra i giovani, con diversi spettacoli nelle scuole e progetti che hanno portato più volte alla realizzazione di produzioni e spettacoli con i ragazzi. 

Tra questi il progetto più rilevante è Community Dance Projekt, che vede regolarmente danzatori e coreografi altoatesini realizzare produzioni di un certo impegno con bambini e ragazzi delle scuole all’insegna del motto “tutti possono danzare”. 

UN'INIZIATIVA DI

LOGO Tanzkollektiv

Il Collettivo Danza Alto Adige nasce nel 2006 come punto di incontro e scambio di diverse associazioni. I suoi membri si impegnano da allora per la promozione della danza in Alto Adige in particolare attraverso le iniziative già citate. 

Errante teatrodanza
Merano

idea-tanztheaterperformance Doris Plankl
Bolzano

Associazione culturale Muspilli
Merano

Tanzschmiede / Fucinadanza Martina Marini
Merano

Tanzkollektiv TEAM

Doris Plankl

Doris Plankl

cofondatrice

Doris Plankl

Martina Marini

cofondatrice

Ewald Kontschieder

Ewald Kontschieder

cofondatore

Jesus Maria Lezameta

Jesus Maria Lezameta

cofondatore

Franz Weger

Franz Weger

cofondatore

Maria Tullia Pedrotti

Maria Tullia Pedrotti

cofondatrice

Sarah Merler

Sarah Merler

sabrina fraternali

Sabrina Fraternali

EDIZIONI

CON IL SUPPORTO DI